Come organizzare il trasloco di un ufficio a Milano

trasloco-ufficio-milano

Milano è una città molto grande per cui l’idea di affrontare un trasloco potrebbe generare non poca ansia. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo per venire in vostro aiuto.

Quello che c’è da considerare prima di tutto è l’organizzazione del tempo, come si può leggere anche in questo articolo. Infatti, la giusta organizzazione è fondamentale per riuscire a fare tutto per tempo e organizzare un trasloco che fili liscio.

Cosa dobbiamo fare nello specifico per far sì che ciò accada? Continuate a leggere l’articolo.

Come prepararsi ad un trasloco

La primissima cosa che dovete fare è contattare una dita specializzata in traslochi come potete trovare su https://traslochilalombarda.it/traslochi-uffici-milano/. Fondamentale contattarla per tempo così da fissare la data precisa del trasporto e organizzarsi di conseguenza.

Avere una scadenza ben precisa vi sarà di aiuto per organizzare tutti gli step. Una volta decisa la deadline, consigliamo sempre di fare una bella lista degli oggetti che avete intenzione di portare nel nuovo ufficio. Ricordiamo che ci sono molti documenti che è obbligatorio conservare per legge, quindi partite da questi per evitare di fare qualche guaio.

Per quanto riguarda gli arredi, potete decidere se lasciare qualcosa che non vi serve più o per cui magari non avete più spazio nel nuovo ufficio. In questo caso potete mettervi d’accordo con i proprietari dell’immobile per scontare qualcuno degli arredi che state lasciando dall’affitto.

L’ideale poi sarebbe far organizzare le liste per ogni categoria alla persona responsabile delle varie mansioni dell’ufficio, ad esempio, chi si occupa del personale farà la lista dei suoi documenti e così via. Una volta ottenute le liste per ogni area di lavoro è possibile supervisionare il tutto e avere una visione globale.

La collaborazione tra dipendenti è importantissima perché vi aiuterà a capire cosa dovete portare con voi e cosa no.

Come inscatolare tutti i documenti e prepararsi al trasporto

Una volta eseguito l’inventario di tutti i documenti e gli oggetti di cui avrete bisogno del nuovo ufficio, potrete iniziare a inscatolare, partendo dalle cose di cui non avete bisogno per svolgere la vostra attività quotidiana.

Fuori da ogni cartone è necessario scrivere cosa è contenuto al suo interno per evitare problemi quando dovrete rimettere tutto a posto. Per velocizzare le cose, potete iniziare anche a smontare qualche mobile, qui troverete qualche utile consiglio su come fare. Anche in questa fase potete farvi aiutare dai dipendenti che possono iniziare a inscatolare i documenti di loro competenza.

Se avete qualche oggetto particolarmente fragile state molto attenti all’imballaggio, altrimenti potrebbero rompersi durante il trasporto. Consigliamo sempre di inscatolare più cose possibili lasciando per ultime sono quelle di cui avrete ancora bisogno. Una volta preparate tutte le scatole, consigliamo di fare un ben controllo globale per evitare di dimenticarsi qualcosa.

D’altronde si tratta anche dell’occasione per fare pulizia di documenti che non servono più; quindi, è bene controllare tutto così da poter fare la giusta selezione. Una volta che avrete finito, non vi resta che affidarvi alla ditta di traslochi e godervi il nuovo ufficio.